-INNESTI- 

installation site specific/happening

Casale dei Cedrati // project room_artist in residence
a cura di Lori Adragna


L’impianto complessivo dell’installazione di Pablo Mesa Capella per project room2, anticipa alcuni caratteri del linguaggio teatrale insito nella sua ricerca. Che riesce a suscitare il massimo effetto emotivo dello spettatore, in una corrispondenza fra materiale e immateriale, grazie al sottile intreccio fra intuizione, vista e odorato: “il gioco spaziale è predominato dai sensi: odore acido degli agrumi, vista colorata della frutta“, spiega l’artista. 

Il giardino -reale e immaginario- qui si è fatto stanza. Uno spazio segreto diviene condivisibile, conservando l’equilibrio tra ciò che è chiaro e ciò che è oscuro, tra cultura e natura, tra effimero e perpetuo.
Un metaforico albero, al centro, riproduce l’axis mundi, il mistero dell’eterna rigenerazione, emblema dell’uomo che aspira a evolversi. Ed è un albero capovolto - nelle antiche tradizioni associato al cosmo- che invita ad un rovesciamento di ottica, ad uno scarto rivelatore e visionario, fonte di energia e speranza per rischiarare il quadro della realtà odierna sempre più immersa in una sfera artificiale che la condiziona.
Per realizzare il suo albero Mesa Capella ha usato piante diverse, realizzando una sorta di “innesto” che, inteso come motore per generare metamorfosi, diviene chiave dell’installazione. Sono veri e propri “innesti” del nuovo rispetto all’esistente, quelli auspicati dall’artista, capaci di agire in ogni contesto con efficacia e sensibilità “per ricucire, come i miei frutti all’albero, passato, presente e futuro”.


fotografie Giorgio Benni