Cartes de visite. Materia sensibile

                                              © Pablo Mesa Capella

Cartes de visite. Materia sensibile è un lavoro nato dalle fotografie che da più di un anno cerco, trovo nei mercatini, frammenti di storie private abbandonate al caso, di cui vorrei riscattare la dignità nella storia. Le carte di visita sono fotografie di piccolo formato che venivano scambiate all’occasione di una visita di lavoro o di cortesia, recanti informazioni sulla persona ritratta, il primo esempio di pubbliche relazioni biografiche e narrative. L’immagine fotografica ha sempre qualcosa da dire, soprattutto se rappresenta una persona. Dietro quel brano di vita si nasconde una voce che nel mio lavoro cerco di riscoprire e far ascoltare. Apparentemente anonime, le immagini si contraddistinguono dai brevi racconti degli abitanti di Maranola; un vissuto talvolta ironico, talvolta drammatico registrato nelle fotografie, materia sensibile, che allestite come un teatro fra le strade del paese ne fanno rivivere la memoria collettiva.


Un insieme di brevi visite a Maranola che mi hanno portato alla scoperta della sua materia sensibile. Gli oggetti, i vicoli e i suoni sembrano essere lì da sempre; sono questi che ispirano a ricercare.  Ascoltando i preziosi racconti confessati dalle persone del posto, affiorano riflessioni sul tempo. Questi ricordi, come tasselli di un puzzle, creano una memoria collettiva, testimone di un tempo che non c’è più, ma che ci permette di comprendere ciò che siamo oggi. 



Bussare alla porta di uno sconosciuto, osservare fugacemente un’immagine e grazie a questa addentrarsi nel più profondo dei suoi ricordi, e da quel pezzo di carta inizia l’esperienza.






Ascolta la storia di Giuseppina    http://soundcloud.com/pablomesacapella/giuseppina-1









Ascolta la storia di Sista  http://soundcloud.com/pablomesacapella/sista



 

Ascolta la storia di Vera   http://soundcloud.com/pablomesacapella/10-vera






Ascolta la storia di Bernardino e Tommaso  http://soundcloud.com/pablomesacapella/bernardino-e-tommaso









Ascolta la storia di Armando  http://soundcloud.com/pablomesacapella/armando


Piccoli frammenti delle mie residenze a Maranola

Così  è iniziata l'esperienza, immergendomi nel borgo medievale, lasciandomi conquistare da i suoi abitanti, raccogliendo immagine uniche e preziosi racconti, e memorizzando i suoni eco e anima del paese.







Cartes de visite. Materia sensibile

Forte Portuense